Mostra – L’arte della santità – San Nicola Saggio di Longobardi
Paola (CS), Santuario di San Francesco di Paola
Sala delle Esposizioni
11 agosto – 22 novembre 2015
a cura di mons. Pietro Amato
Esposizione preparata per ricordare la solenne canonizzazione di Nicola Saggio di Longobardi, oblato professo dell’Ordine dei Minimi, nella Basilica Patriarcale di San Pietro il 23 novembre 2014.
Si rimane incantati di fronte a certe storie che sono di un tempo. Paiono favole, che rallegrano lo spirito, che coglie tutto vero, bello, fantastico.
È la storia della vita di san Nicola di Longobardi, un frate laico oblato calabrese, che ebbe l’avventura di amare Dio e gli uomini, vivendo in maniera povera, penitente, servizievole. Umile per natura e per civiltà umana, lo era diventato ancora di più per poesia dell’anima. Era un uomo d’arte, nel senso che sapeva leggere oltre ed entrare nell’invisibile delle cose.
Un personaggio particolare, si direbbe nel linguaggio contemporaneo. Vedeva la Santissima Trinità e rimaneva bloccato a mirarla. Faceva pensare ad Agostino d’Ippona, anche lui un uomo concreto, poeta di sé e di Dio, che si esprimeva dicendo che chi ama la Carità vede la Trinità.
Frà Nicola, come lo chiamavano gli altri frati e padri del convento, s’interessava di poche cose, per lui tutte essenziali: quelle che in genere gli altri non le consideravano tali. Lui le vedeva in filigrana di cielo. Si stupiva, rimaneva fermo, incantato. Da quelle esperienze ne usciva sempre, religioso e poetico. Creatura nuova, splendente di zecca immateriale, appena coniata dall’incontro con la Luce.
Pietro Amato
Notizie utili
Sede della mostra: Paola (CS), Santuario di S. Francesco di Paola – Sala delle Esposizioni
Inaugurazione: 11 agosto 2015, celebrazione eucaristica ore 19:00 nella Basilica del Santuario